Mondo

Iran, conclusi i negoziati in Svizzera con gli Stati Uniti

Si sono conclusi in Svizzera i negoziati tra Iran e Stati Uniti. Secondo i media di Teheran, nell’ambito dei colloqui è stata decisa l’istituzione di quattro gruppi di lavoro su sanzioni, nucleare, ricostruzione e monitoraggio degli accordi. Il viceministro degli Esteri iraniano Kazem Gharibabadi ha confermato l’avvio dei tavoli tecnici. Il capo negoziatore iraniano Mohammad Ghalibaf ha affermato che lo Stretto di Hormuz sarà gestito da Teheran nel rispetto del diritto internazionale. Ghalibaf ha aggiunto che Iran e Stati Uniti hanno raggiunto un accordo per lo sblocco di 12 miliardi di dollari di fondi congelati di Teheran. Donald Trump, intanto, ha elogiato il vicepresidente JD Vance per il ruolo svolto nei negoziati. Il presidente israeliano Isaac Herzog sostiene che un accordo con il Libano potrebbe essere firmato a breve,ma accusa Hezbollah di ostacolare l’intesa.
Riproduzione riservata ©
loading...