Tecnologia

Spazio, cambio di comando a bordo della Stazione spaziale

Milano, 28 apr. (askanews) - Cerimonia di cambio comando a bordo della Stazione spaziale internazionale, l'astronauta americana della Nasa, Shannon Walker ha consegnato simbolicamente la chiave della base orbitante al comandante subentrante, l'astronauta giapponese della Jaxa, Akihiko Hoshide da poco arrivato nello Spazio a bordo della Crew Dragon "Endeavour".

Hoshide, secondo comandante giapponese dell'ISS nella storia, guiderà la Expedition 65 fino al mese di ottobre 2021 quando sarà rilevato dall'astronauta francese dell'Esa, Thomas Pesquet.

Shannon Walker, invece, dopo 164 giorni in orbita, si prepara a tornare sulla Terra con i suoi colleghi d'equipaggio della missione Crew-1 di SpaceX: Michael Hopkins, Victor Glover e Soichi Noguchi. Il rientro nell'atmosfera terrestre della capsula Crew Dragon "Resilience" è previsto per sabato 1 maggio 2021.

A bordo dell'Iss, sotto il comando di Hoshide, restano gli altri 3 componenti della missione Crew-2 di SpaceX: Shane Kimbrough, Megan McArthur e, appunto, Thomas Pesquet, assieme ai 3 membri della missione Sojuz Ms-18: l'astronauta americano della Nasa, Mark Vande Hei e i cosmonauti russi di Roscosmos Oleg Novitskiy e Pyotr Dubrov.

Riproduzione riservata ©
loading...