Salute 24

Italiani all’estero: 2mila euro per curarsi in Italia

di Marzio Bartoloni

Per 4 milioni di italiani che vivono all’estero sarà possibile continuare ad avere il medico di famiglia o accedere ai servizi sanitari in Italia pagando 2mila euro l’anno: si pensi a esempio ai tanti pensionati che soggiornano in Paesi come l’Albania o la Tunisia che spesso per diversi mesi l’anno fanno rientro in Italia. La Camera ha infatti approvato nei giorni scorsi la proposta di legge che consente ai cittadini italiani residenti all’estero di avere l’assistenza sanitaria nel nostro Paese previo pagamento di un premio annuo di 2mila euro, con i minori che saranno comunque esenti. La proposta di legge è diretta in particolare ai cittadini che risiedono all’estero in Paesi non aderenti all’Unione europea o all’Associazione europea di libero scambio (Efta), ma che siano iscritti all’Aire, l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero
Riproduzione riservata ©
loading...