Mese dell'educazione finanziaria

I test di finanza comportamentale: le risposte giuste...e i comportamenti sbagliati

Nella lunga serie di iniziative organizzate dal Sole 24 Ore per il Mese dell'educazione finanziaria #OttobreEdufin2021, venerdì 29 ottobre è prevista l'uscita con il quotidiano del volume “TEST – Quanto sei amico dei tuoi risparmi?” al prezzo di 0,50 €. Un percorso che si sviluppa lungo 20 test di finanza comportamentale che aiuta il lettore a esplorare alcuni territori scivolosi, dove l'errore comportamentale è in agguato; dove è più semplice confondere prudenza e paura; dove la “rappresentatività”, la “disponibilità” e i cosiddetti elementi di “ancoraggio” (le tre classiche distorsioni cognitive di base) è più facile che ci conducano alla scelta sbagliata: il rapporto con la banca, il bene rifugio, il porto sicuro, la percezione del rischio, la visione di lungo periodo, il contante ed il conto corrente, il debito, gli obiettivi di vita, l'orizzonte temporale, la pensione, la vecchiaia, gli investimenti alternativi, i rendimenti e la volatilità dei mercati.
Una raccolta di domande (e di possibili risposte) che vogliono essere una “spinta gentile” verso i comportamenti performanti. “Le so tutte!” diceva un comico a Zelig. Ma qui non basta saperle … bisogna “agirle”.
Per presentare il volume il giornalista Antonio Criscione dialoga con il professore Ruggero Bertelli esperto finanza comportamentale ed autore dei test.
Riproduzione riservata ©
loading...

Ultime dalla sezione