Radiocor

Osservatorio Nestlé: cresce l’approccio salutista, ma mangiare influenza anche la sfera emotiva

di Silvia Marzialetti

L’Osservatorio Nestlé, che dal 2009 studia i comportamenti alimentari degli italiani, ha condotto uno studio ad hoc su un campione di 1181 persone, in una fascia di età compresa tra i 18 e i 65 anni. Sono state analizzate diverse aree di interesse riguardanti le abitudini alimentari e lo stile di vita, ma anche temi come cibo e salute mentale, cibo famiglia e cura dei figli.
L’indagine fornisce anno dopo anno una fotografia di quel che accade sulle tavole degli italiani. E anche quest’anno si conferma l’approccio a un consumo più salutare che spinge il consumo di frutta, legumi, verdura. Diminuisce il consumo di carne rossa. Pizza, pasta , dolci, cioccolato gli alimenti che danno più gioia. In un viaggio l’esperienza gastronomica è fondamentale. Ma nutrirsi è anche condivisione, scoperta, incontro, affermazione: nessuno può essere emotivamente indifferente al mangiare: il cibo influenza la nostra vita e la nostra sfera emotiva, tanto da poter parlare di mindfulness eating. Ne parliamo con Marzia Benvenuti, psicologa e psicoterapeuta
Riproduzione riservata ©
loading...