Italia

Vitalizi, stop agli assegni d’oro degli ex parlamentari. Risparmi per 40 milioni l’anno

di Nicoletta Cottone

Presentata la delibera per il taglio ai vitalizi degli ex parlamentari di Montecitorio. Il nuovo sistema ricalcola tutti i vitalizi finora percepiti sulla base del sistema contributivo.
A chi si applica
Dal 1° novembre si applica ad assegni e quote di vitalizi diretti o di reversibilità di ex parlamentari della Camera.
Tagli dal 40 al 60 per cento
Saranno 1.338 i vitalizi tagliati: sforbiciata dal 40 al 60%
I minimi
Il vitalizio minimo per chi ha fatto una sola legislatura sarà di 980 euro al mese. Il minimo per chi subirà una decurtazione superiore al 50% del vitalizio sarà di 1.470 euro
Con 4 legislature
I vitalizi di ex deputati con 4 legislature si fermeranno al valore del 31 ottobre 2018
Stima risparmi
La delibera sui vitalizi consentirebbe alla Camera risparmi per 40 milioni l'anno, 200 a legislatura
In vigore dal 1° novembre
Modifiche entro il 5 luglio. Voto tra 9 e 13 luglio. Entrata in vigore 1° novembre 2018

ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO
Vitalizi, stop agli assegni d'oro degli ex parlamentari. Class action contro Fico (di Nicoletta Cottone)
E’ pronto il taglio agli “onorevoli” vitalizi di Montecitorio. Il presidente della Camera Roberto Fico ha illustrato questa mattina all'Ufficio di presidenza di Montecitorio il testo della delibera per il superamento dei vitalizi degli ex deputati. Il nuovo sistema previsto dalla delibera - che è stata incardinata alla Camera - in pratica ricalcola tutti i vitalizi finora percepiti sulla base del sistema contributivo. Riccardo Fraccaro, ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta ed ex questore della Camera, che per mesi ha studiato la messa a punto della delibera, ha sottolineato come sia un passo avanti per dire «addio alla casta». E già gli ex parlamentari annunciano ricorsi...continua a leggere »


Vitalizi: ecco il testo della delibera della Camera
Ecco il testo della delibera sui vitalizi , che sarà in vigore dal 1° novembre 2018. La delibera verrà votata nella settimana tra il 9 e il 13 luglio, e gli emendamenti potranno essere presentati entro giovedì. Secondo Fico il risparmio stimato è di 40 milioni di euro...continua a leggere »


VIDEO / Vitalizi, una class action contro la Presidenza della Camera »
Una diffida formale stragiudiziale inviata a tutti i membri dell'ufficio di presidenza che sono “responsabili personalmente e patrimonialmente” se approveranno la delibera sui tagli ai vitalizi degli ex parlamentari. È questa la reazione dell'associazione ex parlamentari alla iniziativa assunta oggi dal presidente della Camera Roberto Fico...guarda il video »
Riproduzione riservata ©
loading...