La prima pagina di oggi
Leggi fino al 30/9 a soli 9,90 €Prima ti abboni, più leggi, più risparmiAbbonati

FORUM CERNOBBIO 2018

Cernobbio, Profumo: con 6 miliardi Leonardo rappresenta l’1,5% dell'export italiano

di Rosalba Reggio

Numeri in crescita per l'export di Leonardo. Lo ricorda l'ad Alessandro Profumo, a margine del forum The European House Ambrosetti. Leonardo, spiega Profumo, investe ogni anno 1,5 miliardi in ricerca e sviluppo e con i suoi 6,1 miliardi di esportazioni pesa per l'1,5% dell'export italiano.

VIDEOINTERVISTE DA CERNOBBIO
Cernobbio, Gibelli: da FS mi aspetto investimenti strutturali programmati negli anni
Dopo il nuovo assetto societario, il presidente del Gruppo Ferrovie Nord Milano, Andrea Gibelli, attende da FS una forte partecipazione agli investimenti in Lombardia. Nell'incontro con l'ad di Ferrovie, domani - spiega Gibelli - chiederò la fornitura di treni usati per le nostre tratte, poi l'anticipo di parte dei 25 treni nuovi previsti, infine, dopo gli interventi di emergenza, un piano di investimenti strutturali programmati negli anni.

Cernobbio, Pingaro: sostenibilità e innovazione, le due gambe per far correre il paese
A margine del forum The European House Ambrosetti, Rosario Pingaro, presidente e amministratore delegato di Convergenze, insiste sull'importanza della sostenibilità. “Crescere in maniera sostenibile - spiega - vuol dire crescere senza sfruttare le risorse finite della terra. All'innovazione, dunque, deve sempre affiancarsi la sostenibilità: solo con queste due gambe si può far crescere un Paese”.

Cernobbio, Monti: il governo del cambiamento non deve essere il governo del cambiamento delle dichiarazioni
“Mi auguro che il governo del cambiamento, non sia solo il governo del cambiamento delle dichiarazioni”. Mario Monti, ex premier e presidente dell'università Bocconi, non fa sconti all'attuale governo. Troppe - spiega - le dichiarazioni fatte e poi ritrattate. Serve invece un profondo cambiamento che superi gli aspetti ancora arcaici del nostro capitalismo”. Anche sulla guida del governo, si esprime chiaramente: “mi aspetto un governo, non l'immagine di due governi che co-esistono. Serve un Premier che guidi il Paese, gestendo le forze a volte contrastanti dei ministri”.

Cernobbio, Illy: le imprese temono un deficit eccessivo e il conseguente credit crunch
Tra gli imprenditori, quest'anno, emergono alcune incertezze. Lo spiega Riccardo Illy, presidente del Gruppo Illy, a margine del forum The European House Ambrosetti a Cernobbio. “Le dichiarazioni del Governo - spiega - sono state spesso contraddittorie. C'è la preoccupazione che la prossima legge di bilancio porti un eccessivo deficit, che si accompagnerebbe a una crisi finanziaria e alla conseguente difficoltà per le imprese di finanziarsi.

Cernobbio, Cottarelli: Con un deficit/pil all'1,6%, in caso di rallentamento rischio shock
A margine del convegno The European House Ambrosetti, parla Carlo Cottarelli, direttore Osservatorio conti pubblici: “se lo spread rimanesse sui livelli attuali, il costo per il Paese sarebbe di circa 4 miliardi. Con un deficit/pil all'1,6% l'Italia sarebbe al sicuro dal rischio speculativo ma in caso di rallentamento dell'economia correrebbe il rischio di uno shock

Cernobbio, Boccia: i conflitti istituzionali non fanno mai bene al Paese
Il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, parla a margine del convegno The European House Ambrosetti. A commento delle dichiarazioni di Salvini sull'indagine che lo interessa, Boccia ha affermato che i conflitti Istituzionali non fanno mai bene al Paese. - Sulla legge di bilancio - ha spiegato - il Governo avrà il suo vero banco di prova.

A Cernobbio, a distanza di un anno, prevale l'incertezza
Sembra passato un secolo da quando a Cernobbio si parlava del futuro roseo dell'Europa, ma in realtà è passato solo un anno. Dalla platea del meeting The European House Ambrosetti, oggi, prevalgono le incertezze. L'analisi di Alessandro Plateroti, vicedirettore Il Sole 24 Ore.

FORUM CERNOBBIO 2018, TUTTE LE VIDEOINTERVISTE »
Gli interventi, le analisi e le interviste ai partecipanti delle tre giornate del Forum Ambrosetti (a cura di Rosalba Reggio)

Riproduzione riservata ©
loading...