Vienna, 29 mag. (askanews) - Migliaia di persone hanno affollato il Duomo di Santo Stefano a Vienna per i funerali dell'indimenticabile campione di Formula 1 Niki Lauda, morto il 20 maggio 2019 a 70 anni.
Trecento ospiti che rappresentano la storia della Formula 1. Tra gli altri, al rito funebre c'erano anche l'ex boss della F1 Bernie Ecclestone e il team Mercedes al completo, con Lewis Hamilton e il direttore esecutivo Toto Wolff. Alain Prost e Gerhard Berger i più commossi. E ancora Nico Rosberg. Il presidente della F1 Chase Carey. Daniel Bruehl l attore che ha impersonato Lauda nel film Rush e l ex governatore della California, Arnold Schwarzenegger. Naturalmente ha partecipato anche una delegazione della Ferrari, con Mattia Binotto e Jock Clear perché, come diceva lo stesso Niki: "La mia testa è la con la Mercedes, il mio cuore con la Ferrari".
E c'era anche l'amico ed ex presidente del cavallino rampante, Luca Cordero di Montezemolo.
A dare l'ultimo saluto a Lauda, il presidente della Repubblica d'Austria Alexander Van der Bellen, che ha pronunciato una toccante orazione funebre definendolo come "un esempio per l'Austria", l'ex cancelliere Sebastian Kurz e il principe Alberto di Monaco con la moglie.
Il casco era poggiato sul feretro del campione che aveva chiesto di essere sepolto con addosso la tuta rossa della Ferrari con cui vinse i mondiali del 1975 e del 1977.