Roma, (askanews) - "E' stato un grande risultato per l'Europa. Facendo venire meno tutte le condizioni giuridiche, il Parlamento europeo ha ratificato un accordo internazionale ancora prima che tutti i paesi dell'Unione, al loro interno, lo facessero". Il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, ha commentato, a margine di un incontro all'Anci, la ratifica da parte del Parlamento europeo dell'Accordo di Parigi.
"Questo lo dico - ha aggiunto - non tanto per esaltare la parte giuridico e buracratica, ma per dire quando i paesi europei, compresa l'Italia, credono in Parigi 2015, cioè nel grande accordo raggiunto in Francia".
Secondo Galletti "è successa una cosa straordinaria, per Kyoto passarono 8 anni, nonostante in quell'accordo per molti paesi non erano previste riduzioni di emissioni. Per l'accordo di Parigi, dove tutti i paesi si sono impegnati a ridurre, entra in funzione in 8-9 mesi: è una cosa straordinaria.
Fra l'altro ieri, anche il Consiglio dei ministri ha approvato la ratifica, quindi credo che in tempi brevi anche il Parlamento procederà alla ratifica definitiva".
partecipa alla discussione
ultimi commenti
Gentile lettore, il suo commento è in attesa di moderazione: riceverà una mail quando sarà pubblicato