Norme e Tributi

Auto senza conducente al via: dal 14 luglio la guida automatica non è più fuorilegge

Il 14 luglio 2022 entra in vigore l'articolo 34-bis, che aggiunge alla Convenzione di Vienna sulla circolazione il concetto di «sistema di guida automatica», che elimina gli ostacoli ai sistemi di assistenza che consentono al conducente di lasciare il volante, almeno in certe condizioni (a partire dagli Adas di livello 3).
Ma molti addetti ai lavori ritengono che le norme e la supervisione dei governi non siano determinanti. È la stessa Convenzione a stabilire che la guida automatica potrà uscire dall'attuale stato sperimentale o comunque limitato solo se recepita dalle leggi nazionali.
Il fatto che l'articolo 34-bis sia stato sottoscritto anche dalla Ue ne consente l'applicazione immediata solo in teoria. Resta quindi da chiarire nei dettagli l'utilizzabilità degli Adas di livello 3, già pronti per la commercializzazione e in grado di guidare - su strade a doppia carreggiata quando la velocità non supera i 60 km/h - richiedendo al conducente solo di riprendere il controllo se emettono un allarme.
A maggior ragione restano incerti i dettagli dei livelli 4 e 5 (quest'ultimo equivale alla guida pienamente autonoma)
Riproduzione riservata ©
loading...

Ultime dalla sezione