Mondo

Svelato il poster dei Mondiali in Qatar, l'ha disegnato una donna

Aeroporto di Hamad (Qatar), 15 giu. (askanews) - Il Qatar ha lanciato il poster ufficiale dei Mondiali di calcio del 2022, presentato durante un evento speciale all'aeroporto internazionale di Hamad. La serie di manifesti è composta da diverse immagini in bianco e nero e da caratteri arabi disegnati dalla giovane artista del Qatar Bouthayna Al Muftah.

"È ispirato al tifo e all'eco che riecheggia negli stadi, il tifo collettivo, i caratteri di stampa sono ispirati a questo e anche il guizzo del copricapo tradizionale nell'aria è un modo per esprimere questo concetto e celebrare una vittoria. Erano tutti elementi che volevo utilizzare in modo sottile" ha spiegato la 35enne.

É la prima volta che è stata realizzata una serie di manifesti. A parte il poster principale con i tradizionali copricapo, gli altri sette mostrano la passione del mondo arabo per il calcio e il gioco come qualcosa che unisce le famiglie.

Un grande onore per Bouthayna Al Muftah essere la prima donna a disegnare un poster ufficiale per la Coppa del Mondo.

"È un grande onore e privilegio, a essere onesti, essere una donna che fa parte di questo progetto e che rappresenta il mio Paese. Penso che negli ultimi dieci anni l'arte sia cresciuta enormemente, grazie a Sheikha Al Mayassa".

Quest'ultima è la sorella dell'emiro regnante, a capo dei musei del Qatar, che sta rivoluzionando la scena culturale del Paese. I Mondiali in Qatar si terranno dal 21 novembre al 18 dicembre 2022.

Riproduzione riservata ©
loading...