Mondo

Robiglio (Confindustria): opportunità in Africa per le nostre Pmi

  • 01:23

Roma, (askanews) - "Il ruolo delle Pmi italiane per lo sviluppo del continente africano può essere molto importante e molto interessante: lo ha detto Carlo Robiglio, Presidente Piccola Industria e vicepresidente Confindustria, nel suo intervento all'Italia Africa Business Week in corso a Roma.

"Le Pmi italiane possono esportare cultura industriale, ma anche in senso lato cultura d'impresa, e soprattutto cultura socio-economica che può portare valore sui territori. Credo ci sia grande possibilità di partnership, una grande opportunità per le imprese italiane, ma una grande opportunità soprattutto di collaborare sui territori, con le popolazioni e gli imprenditori africani. Auspico una forte interazione da qui al futuro".

In merito ai settori in cui può essere più forte la collaborazione tra Italia e Africa, Robiglio ha detto: "Ritengo ci siano ampie possibilità di interazione. Trovo una forte opportunità in termini di startup. Le imprese italiane possono andare a conoscere le startup africane, che possono davvero dare adito ad attività di open innovation fondamentali per le nostre imprese. Poi c'è tutto il tema del manifatturiero legato molto alle radici locali, ai territori, quindi l'agroindustria, la trasformazione, l'energetico. Temi per cui la cultura industriale italiana può trovare rapporti interessanti con l'Africa".

Riproduzione riservata ©
loading...