Mondo

Mali al voto per il ballottaggio, favorito il presidente Keita

  • 01:01

Roma, (askanews) - Mali di nuovo alle urne domenica 12 agosto, per il secondo turno delle elezioni presidenziali. Il presidente uscente Ibrahim Boubacar Keita è dato per favorito contro lo sfidante Soumaila Cisse che non è riuscito a conquistare il sostegno dei candidati sconfitti al primo turno.

Il nuovo capo dello Stato assumerà l'incarico all'inizio di settembre e avrà il difficile compito di rilanciare l'accordo di pace firmato nel 2015 dal governo con gli ex ribelli a maggioranza tuareg, la cui applicazione tarda a decollare. E nel frattempo la violenza jihadista si è diffusa dal Nord al Centro e al Sud del Paese, fino a investire i vicini Burkina Faso e Niger, andando spesso a innestarsi su conflitti tra comunità.

E alla vigilia delle consultazioni, si tengono gli ultimi appuntamenti elettorali. Keita ha tenuto un grande raduno a Bamako. Dopo il primo turno, l'opposizione ha accusato il governo di sfruttare l'insicurezza del Nord e del Centro per manipolare i risultati del 29 luglio.

Riproduzione riservata ©
loading...