Mondo
Elezioni in Ungheria, il trionfo di Magyar: Orbán lascia dopo 16 anni di governo
(LaPresse) Péter Magyar, leader del partito di centrodestra Tisza, ha vinto le elezioni in Ungheria, superando il premier uscente Viktor Orbán, che lascia il potere dopo sedici anni. Il Paese chiude così l'era sovranista, con un'affluenza record: ha votato quasi l'80% degli aventi diritto. Il partito di Magyar ottiene una netta vittoria, con 138 seggi in Parlamento e una "supermaggioranza" che permetterà riforme costituzionali. Magyar ha festeggiato il successo con un messaggio di liberazione: "Abbiamo liberato l'Ungheria e scritto la storia". Dall'altra parte, Orbán ha ammesso la sconfitta: "Il risultato è chiaro e doloroso". Il nuovo leader ha annunciato che il suo primo viaggio ufficiale sarà in Polonia, seguito da Vienna e Bruxelles, per rafforzare i legami con l'UE e portare fondi per il Paese. Sollievo anche a livello europeo, dopo anni di tensioni con Budapest. Giorgia Meloni ha congratulato Magyar per la vittoria, ma ha confermato il suo supporto a Orbán, che ora continuerà il suo impegno dall'opposizione.