Mondo

Biden al G7, debutto nell'esclusivo club della democrazia

Milano, 10 giu. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, l'uomo dell'"America is Back!", arriva all'aeroporto di Newquay, in Cornovaglia, in vista del vertice del G7 di tre giorni a Carbis Bay. Prima un faccia a faccia con il padrone di casa, il primo ministro britannico Boris Johnson. Ma il programma del capo della Casa Bianca, giunto in Europa, è particolarmente intenso. Fino all'incontro a Ginevra, dopo il summit con il leader russo Vladimir Putin il 16 giugno.

Biden deve annunciare in primis l'intenzione di acquistare e donare 500 milioni di dosi del vaccino contro il coronavirus Pfizer a più di 90 paesi, mentre chiede alle democrazie mondiali di fare la loro parte per aiutare a porre fine alla pandemia. La donazione del vaccino, la più grande mai effettuata da un singolo Paese, viene annunciata prima del suo incontro con i leader delle altre economie avanzate del Gruppo dei Sette, Gran Bretagna, Canada, Francia, Germania, Italia e Giappone.

Ma al vertice, tra tavole rotonde, faccia a faccia e foto di gruppo davanti a uno sfondo suggestivo, a emergere sarà soprattutto un mondo cambiato radicalmente. E i leader di alcune delle nazioni più ricche del mondo lo sanno bene.

Dall'ultima riunione del G7 di due anni fa, il coronavirus ha ucciso più di 3,7 milioni di persone e decimato le economie. Mentre la Cina, che con il solito pugno di ferro ha imposto misure severissime di contenimento della pandemia, avanza. Mentre l'occidente sta cambiando faccia.

Per Biden e il giapponese Yoshihide Suga, che si è insediato a settembre, è il primo vertice. Anche per Mario Draghi nella veste di presidente del Consiglio, anche se lui è un veterano di importanti ruoli internazionali. Ed è il canto del cigno per la cancelliera tedesca Angela Merkel, che lascerà l'incarico nei prossimi mesi dopo 16 anni al potere.

Servizio di Cristina Giuliano

Montaggio di Alessandra Franco

Immagini Afp, US Pool, archivio askanews

Riproduzione riservata ©
loading...