Mondo

Accordo Usa-Iran, Trump: "Ho firmato il memorandum"

(Lapresse) Stati Uniti e Iran hanno firmato da remoto il memorandum d'intesa per porre fine alla guerra, entrato immediatamente in vigore. Donald Trump ha confermato di aver firmato personalmente il documento durante la cena con il presidente francese Emmanuel Macron alla Reggia di Versailles. Una copia dell'accordo firmato è stata trasmessa alle autorità iraniane e ai Paesi mediatori coinvolti nel negoziato. Il capo negoziatore iraniano e presidente del Parlamento Mohammad Bagher Ghalibaf ha sostenuto che Teheran sta trattando con Washington da una posizione di forza grazie ai risultati ottenuti sul piano militare. Ghalibaf ha affermato che gli attuali colloqui si distinguono dai precedenti perché sostenuti da quella che ha definito una vittoria sul campo riconosciuta da alleati e avversari, avvertendo tuttavia che il Paese resta pronto a rispondere con la forza qualora gli avversari non accogliessero le richieste di Teheran.
Riproduzione riservata ©
loading...