Lifestyle

L'amore per Genova e per l'Italia dei Buio Pesto

  • 02:28

Milano (askanews) - Da vent'anni calcano i palcoscenici liguri e ora i Buio Pesto, la band dialettale genovese, col nuovo singolo "Giovane Vecchia Italia" canta l'amore per il suo paese. Come l'originale hit di Billy Joel, anche la cover di Massimo Morini e compagni è un elenco di tutto ciò che accade nella nostra nazione.

"Noi abbiamo sempre affrontato la carriere musicale in dialetto ligure e abbiamo pensato per affrontare il mercato italiano di cantare in italiano e di trovare una buona motivazione per farlo. L'abbiamo trovata nella cover di questa canzone di Billy Joel del 1989. La canzone è stata realizzata con la supervisione di Rocco Tanica è un viaggio nel tempo di 4 minuti e mezzo attraverso le cose che sono successe, belle e brutte, che ci hanno portato ad essere quelli che siamo oggi e ci fa essere noti in tutto il mondo".

La canzone è dedicata alla memoria delle vittime del crollo del Ponte Morandi ed è stata eseguita anche l'11 novembre all'RDS Stadium di Genova durante il primo evento benefico musicale dedicato proprio alla tragedia.

"Il problema sono i morti e i parenti delle vittime, ma anche le 700 persone che non rientreranno più in casa loro. Abbiamo pensato a loro, la Croce Rossa destinerà questi fondi dove meglio serviranno. Cosa ha significato per noi? I Liguri sono così: quando c'è da fare, quando c'è solidarietà, il ligure risponde sempre. Questa è una cosa che ha toccato tutti, abbiamo passato i minuti successivi al crollo a cercarci tutti per sapere se qualcuno era finito lì sotto".

Riproduzione riservata ©
loading...