Italia

Turismo, Federalberghi Napoli: “Puntiamo su destagionalizzazione flussi”

(LaPresse) “Napoli sta vivendo un momento di grandissima attrattività a livello internazionale ed è sicuramente meta di un numero sempre maggiore di visitatori e turisti. Sui numeri, però, bisogna fare chiarezza: bisogna distinguere tra le presenze nelle strutture ricettive, alberghiere ed extralberghiere, che generano un determinato indotto, e gli escursionisti che arrivano la mattina e vanno via la sera senza generare un particolare indotto. Noi albergatori lavoriamo soprattutto nei mesi da aprile a ottobre. Per questo i flussi vanno gestiti: puntiamo alla destagionalizzazione e anche alla delocalizzazione, così da garantire una distribuzione degli ospiti in città nel tempo e nello spazio”, lo ha dichiarato la presidente di Federalberghi Napoli, Francesca Pagliari, ai microfoni di LaPresse. “Napoli è stata per anni una città low cost. Oggi bisogna puntare a un'offerta ricettiva di alto livello, capace di attrarre turisti alto spendenti. Occorre investire nelle infrastrutture, nel decoro e nella gestione della città. Per questo chiediamo che l'imposta di soggiorno venga destinata alle attività correlate al turismo”, prosegue la numero uno di Federalberghi Napoli. “L'aeroporto è saturo, purtroppo è una questione strutturale. A Capodichino atterra un aereo ogni due minuti, quindi si tratta di un nodo che va gestito anche con la delocalizzazione. Ben venga l'aeroporto di Salerno, che può diventare un altro hub per distribuire i flussi in maniera più equilibrata. L'America's Cup invece è sicuramente una grande sfida per la nostra città, ma soprattutto è l'occasione per restituire alla città un luogo per anni abbandonato. La restituzione di Bagnoli ai cittadini e ai turisti è una grande opportunità che auspichiamo venga sfruttata nel miglior modo possibile, garantendo continuità e stabilità nel tempo nella fruizione di questo territorio”, ha concluso Pagliari.
Riproduzione riservata ©
loading...