Italia

Strage di Viareggio, definitiva la condanna per Mauro Moretti: andrà in carcere

Roma, 25 giu. (LaPresse) - È definitiva la condanna a cinque anni di reclusione per Mauro Moretti, ex amministratore delegato di Ferrovie dello Stato e Rete Ferroviaria Italiana. La Corte di Cassazione ha confermato la responsabilità dell'uomo per il reato di disastro ferroviario colposo nell’ambito del processo sulla strage di Viareggio, la tragedia del 29 giugno 2009 costata la vita a 32 persone provocando oltre 130 feriti. La decisione della Suprema Corte chiude così una vicenda giudiziaria durata quasi diciassette anni. I giudici hanno confermato le condanne anche per altri dieci imputati, riconoscendone la responsabilità penale e lasciando invariato il verdetto d’appello. Tra questi figura Michele Mario Elia, già amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, condannato a 4 anni, 2 mesi e 20 giorni di reclusione. Soddisfatti i familiari delle vittime, che da tempo attendevano questi verdetti.
Riproduzione riservata ©
loading...