Italia

Salvini al Quirinale, colloquio durato mezz'ora circa

  • 00:54

Roma, 22 ago. (askanews) - Il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, è salito al Colle per le consultazioni con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ad accompagnarlo Massimiliano Romeo, capogruppo al Senato, Riccardo Molinari, capogruppo alla Camera.

La delegazione del Carroccio è entrata a colloquio con Mattarella pochi minuti prima delle 16 ed è uscita circa 30 minuti dopo.

A seguire toccherà alla delegazione del M5s incontrare Mattarella. Il giro di consultazioni della mattinata ha visto salire al Quirinale per le consultazioni FdI, Pd e Forza Italia. Il segretario dem Nicola Zingaretti si è detto disponibile a verificare la possibilità di dar vita a una nuova maggioranza con il Movimento 5 Stelle, ma ha alcuni "principi" che sono "non negoziabili", tra cui lo stop alla riforma che prevede anche il taglio dei parlamentari, l'abolizione dei decreti sicurezza e una "svolta delle ricette economiche e sociali" con la definizione da subito dei contenuti della manovra. Parole che hanno fatto suonare l'allarme ai vertici del Movimento. Il dubbio, riferisce una fonte, è che Zingaretti dettando queste condizioni voglia fare saltare il tavolo prima di cominciare.

Al termine di questi colloqui il capo dello Stato, Sergio Mattarella, potrebbe far conoscere le sue decisioni.

Riproduzione riservata ©
loading...