Italia

Obesità, l'esperta lancia "Progetto Batman" per stile vita sano

Roma, 15 giu. (askanews) - Secondo il Rapporto 2022 sull'obesità presentato dall'Oms, il 59% degli adulti europei e quasi 1 bambino su 3 è in sovrappeso o affetto da obesità. E l'Italia è uno dei paesi europei con il più alto tasso di obesità infantile. Stando ai numeri dell'ultimo report di "Okkio alla Salute" del Ministero della Salute, del campione di 50 mila bambini di terza elementare il 20,4% è in sovrappeso e il 9,4% è obeso. In quest'ottica, prendersi cura di sé, assume un'importanza fondamentale per la salute di una persona. Annamaria Acquaviva, farmacista, dietista nutrizionista e divulgatrice scientifica, parla dell'importanza dell'equilibrio che coinvolge alimentazione e psiche.

"I fattori che hanno inciso sull'aumento di peso sono molteplici: lo smart working, le restrizioni alla circolazione, la chiusura delle palestre durante il Covid, ci hanno reso più sedentari. E questo ha provocato un netto peggioramento della situazione di sovrappeso e di obesità. Il cambio del ritmo della vita, ha fatto sì che le persone abbandonassero anche una dieta equilibrata, prendendo peso e mangiando tante volte anche per noia".

Acquaviva è autrice dello studio scientifico "Progetto BATMAN", realizzato con l'Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori "Dino Amadori" - IRST e con l'Istituto Oncologico Romagnolo e ha individuato i 5 pilastri della salute, fatti di alimentazione, gestione dello stress, qualità del sonno, attività fisica e consapevolezza interiore. L'esperta ha messo a punto il Metodo Acquaviva.

"Questo studio mirava ad individuare nelle famiglie gli ostacoli nel realizzare uno stile di vita sano. Tra gli esiti, lo studio ha dimostrato che attraverso un programma di controllo del peso corporeo dei bambini, i piccoli avevano avuto maggiore successo se avevano partecipato insieme alle famiglie a un concorso di ricette. Da questa consapevolezza hanno preso forma diversi progetti che promuovono uno stile di vita e una alimentazione sani e sostenibili".

Riproduzione riservata ©
loading...