Italia

La nuova minaccia

di Redazione Online

Una nuova variante del Covid-19 - denominata scientificamente B.1.1.529 e scoperta in Sudafrica - minaccia il pianeta. E' capace di molte mutazioni e per questo potenzialmente resistente agli anticorpi e ai vaccini. L'allarme è stato lanciato dagli scienziati africani e già il Regno Unito ha annunciato che chiuderà i confini a 6 Paesi africani: Sudafrica, Namibia, Lesotho, Eswatini, Zimbabwe e Botswana. Anche Israele ha annunciato il blocco dei voli dal Sudafrica.
Secondo gli scienziati la nuova variante B.1.1.529 (atteso il nome di una lettera dell'alfabeto greco, come già accaduto per le precedenti) ha almeno 10 mutazioni, rispetto alle due della Delta e le tre della Beta. L'anno scorso, sempre in Sudafrica, era emersa la variante Beta del virus, presto soppiantata per trasmissibilità dalla Delta, originariamente rilevata in India.
L'Oms ha affermato che sta «monitorando da vicino» la variante segnalata e dovrebbe convocare una riunione tecnica per determinare se debba essere designata una variante di «interesse» o di «preoccupazione».
Riproduzione riservata ©
loading...