La diretta

Italia, Francia e il Next Generation UE

Lunedì 7 giugno alle ore 18.30, nell'ambito dei “Dialoghi del Farnese” appuntamento sul tema “Italia, Francia e il Next Generation UE” con la partecipazione dell'Ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, e di Nicola Monti, Amministratore delegato di Edison. Interverranno Benoît Coeuré, economista, Direttore del Polo Innovazione della Banque des règlements internationaux (BRI) e Presidente del comitato nazionale di valutazione del Piano di rilancio in Francia; Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. Economista e statista, Professore a Tor Vergata, è stato a capo del dipartimento di statistica dell'OCDE tra il 2001 ed il 2009, Presidente dell'Istat dal 2009 al 2013; Ministro del lavoro dal 2013 al 2014.
Moderano: Gilles Gressani, Direttore della rivista Le Grand Continent e Giovanna Pancheri, giornalista, Sky TV.
Per risollevare rapidamente e in maniera duratura le loro economie e per ritagliarsi un posto di rilievo nella competizione globale di domani, i governi italiano e francese hanno sviluppato dei piani di rilancio eccezionali per la rifondazione economica, sociale ed ecologica dei nostri due Paesi, proponendo misure concrete e destinate a tutti.
Lo scambio avrà lo scopo di spiegare le scelte strategiche dell'Italia e della Francia e di presentare la tabella di marcia e le misure concrete che hanno previsto di attuare nei prossimi due anni. L'obiettivo sarà anche quello di identificare i punti di convergenza che orienteranno la nostra cooperazione franco-italiana intorno ad alcuni settori chiave che rafforzeranno la capacità dell'Unione europea nel rispondere alle sfide degli anni a venire, in particolare quelle della sovranità tecnologica e della transizione ecologica.
Riproduzione riservata ©
loading...