Scuola

I prof italiani? Affaticati ma soddisfatti del proprio lavoro

di Maria Piera Ceci

Carichi di lavoro eccessivi, svalutazione sociale, minacciati dall’intelligenza artificiale. Ma gli insegnanti italiani restano molto soddisfatti del proprio lavoro. È quanto emerge dalla Quarta indagine sui docenti italiani curata dal professor Gianluca Argentin e pubblicata nel libro edito da Il Mulino “In costante divenire”. L’84% dei docenti soffre per l’eccessivo lavoro e non mancano allarmi di esaurimento psicofisico. Eguale la percentuale di chi lamenta rispetto al passato una svalutazione sociale del proprio ruolo sociale. Eppure quasi il 90%, se potesse tornare indietro farebbe la stessa scelta professionale. Abbiamo intervistato il curatore dell’indagine.
Riproduzione riservata ©
loading...