Italia

I 98 anni dell'Aeronautica Militare: tutte le bandiere al Palazzo

Milano, 29 mar. (askanews) - "Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo perché là siete stati e là desidererete tornare". Comincia con questa frase di Leonardo Da Vinci il video realizzato dall'Aeronautica militare per festeggiare il suo 98esimo compleanno; l'arma azzurra, infatti, venne costituita il 28 marzo del 1923 con il Decreto Regio n. 645. Il successivo 4 novembre, all'aeroporto romano di Centocelle, fu consegnata la Bandiera di Guerra nelle mani del primo Comandante Generale, asso e medaglia d'oro Pier Ruggero Piccio.

Le celebrazioni, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, si svolgeranno con una cerimonia in forma ridotta, martedì 30 marzo 2021 al Palazzo dell'Aeronautica dove saranno eccezionalmente riunite, nella "Sala degli Eroi", tutte le Bandiere di Guerra e d'Istituto degli Stormi, Reparti ed Enti dell Aeronautica Militare, simboli delle tradizioni e dei valori di questi 98 anni di storia, unitamente allo storico vessillo del 1923.

In occasione dell anniversario, l'accensione della lampada votiva posta al centro del Lapidario di Palazzo Aeronautica, monumento ai Caduti della Forza Armata, onorerà la memoria di quanti hanno sacrificato la propria vita per la Patria.

Riproduzione riservata ©
loading...