La diretta

Forum sostenibilità: la grande sfida per il futuro

Cambiamento climatico, gas serra e combustibili fossili, economia circolare e trasporti green. Riuscire a vivere e a progredire senza distruggere l'ambiente che ci ospita è la sfida che oggi più che mai l'uomo sta cercando di combattere e di vincere.
Ogni paese del mondo ha messo in campo azioni per diventare più sostenibile. In Italia a trainare lo sviluppo della Green Economy sono le imprese che già oggi investono in formazione, processi e prodotti sostenibili, tecnologie green, produttività e welfare, avendo compreso che tutto ciò si traduce in export, redditività e in una maggiore sostenibilità sociale e finanziaria.
Di questi temi si parlerà mercoledì 22 settembre, a partire dalle ore 14 nel corso dell'evento “Forum Sostenibilità – La Grande Sfida per il futuro”, organizzato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con la Santa Sede e con il patrocinio della Pontificia Accademia per La Vita e della Embajada de Honduras ante la Santa Sede.
L'evento – che potrà essere seguito in diretta dalle 14 alle 17 - si aprirà con gli interventi di Edoardo Garrone, Presidente Gruppo 24 ORE, Virginia Raggi, Sindaca di Roma, Nicola Zingaretti, Presidente Regione Lazio e Fabio Tamburini Direttore Il Sole 24 Ore.
Il primo tema affrontato nel corso del Forum sarà quello del rapporto tra sostenibilità e parità di genere, nell'ottica di perseguire un'economia a misura d'uomo: sarà questo il focus dell'intervento di Alessandra Smerilli, Segretario per il Settore Fede e Sviluppo del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.
I lavori proseguiranno con una tavola rotonda focalizzata sul ruolo di innovazione, sostenibilità e green economy come fattori di sviluppo, crescita e competitività delle aziende italiane: a discuterne saranno Gian Luigi Cervesato Presidente e Amministratore Delegato JTI Italia, Giuseppe Gola, Amministratore Delegato ACEA, Gianmatteo Manghi, Amministratore Delegato Cisco Italia, Giuseppe Andrea Tateo, Amministratore Delegato Commerfin, e Alberto Vacchi, Presidente e Amministratore Delegato IMA.
Dopo un intervento a cura di Óscar Rodríguez Maradiaga, Arcivescovo Metropolita di Tegucicalpa (Honduras) Coordinatore del Consiglio dei Cardinali, il dibattito si sposterà sul ruolo dello sport nel perseguimento di uno sviluppo sostenibile: a discutere di nuovi modelli di benessere collettivo saranno Andrea Abodi, Presidente Istituto per il Credito Sportivo, Simone Barlaam, Atleta, Giovanni Malagò, Presidente CONI, Gregorio Paltrinieri, Atleta, e Valentina Vezzali, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
I lavori del Forum Sostenibilità si concluderanno con due momenti di approfondimento sulle opportunità e nuove sfide della finanza sostenibile per il rilancio economico, a cura di Giuliano D'Acunti, Country Head Invesco, e sulle prospettive derivate dalla bioetica globale in tema di sviluppo sostenibile, a cura di Carlo Casalone, Officiale della Pontificia Accademia per La Vita
Official partner del Forum sono Acea, Cisco, Commerfin, Ima, Invesco, Jti. L'evento è organizzato con il contributo dell'Istituto per il credito sportivo
Riproduzione riservata ©
loading...