Italia
Foggia, smantellata rete di contrabbando di carburante agricolo
(LaPresse) - La Guardia di Finanza di Foggia ha eseguito un’ordinanza cautelare e un sequestro preventivo nei confronti di cinque persone accusate, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata alla frode sulle accise dei prodotti energetici. L’operazione, disposta dal GIP su richiesta della Procura, ha portato a misure che vanno dagli arresti domiciliari all’obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria. Secondo le indagini, il gruppo gestiva un impianto di distribuzione abusivo tra Cerignola e San Ferdinando di Puglia, utilizzando gasolio agricolo per autotrazione. Attraverso la complicità di un’azienda florovivaistica, il carburante veniva acquistato a prezzo agevolato e poi immesso illegalmente sul mercato ordinario. Il sistema avrebbe generato un’evasione d’accisa superiore a un milione di euro, corrispondente al valore dei beni sequestrati.