Italia

Crolla ponte sul Magra tra Liguria e Toscana, 2 mezzi coinvolti

Albiano, 8 apr. (askanews) - Un altro ponte è crollato in Italia, è accaduto nella mattinata dell'8 aprile 2020 tra Liguria e Toscana, sul fiume Magra; si tratta di una struttura di circa 250 metri che collega Santo Stefano di Magra (La Spezia) e Albiano (frazione di Aulla, Massa e Carrara).

Due gli automezzi coinvolti; fortunatamente non ci sono vittime, il conducente di un furgone però è rimasto ferito ed è ricoverato in ospedale. In corso le indagini per capire le cause del crollo, sul posto operano i Vigili del fuoco anche con l'aiuto di un elicottero.

Fa discutere, però, il fatto che l'allarme era stato dato da tempo, a novembre erano state segnalate vistose crepe ma l'Anas prima e le autorità locali poi avevano dato il via libera al "mantenimento della viabilità" perché non sarebbero state riscontrate condizioni di pericolosità.

Il ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, sta seguendo la vicenda e ha chiesto una dettagliata relazione all'Anas, che dal 2018 gestisce il tratto di strada interessato.

Italgas, intanto, ha fatto sapere che è stata subito bloccata la fuoriuscita di gas conseguente alla rottura della condotta causata dal collasso del ponte. Al momento l interruzione del servizio interessa solo 500 clienti.

Riproduzione riservata ©
loading...