Le bufale esistono da quando esiste l'uomo, non sono certo il frutto dei nuovi mezzi di comunicazione. La differenza, rispetto al passato, è che oggi le pseudoscienze viaggiano sui social e in pochi minuti fanno un giro completo intorno alla terra. Insomma le bufale si servono di mezzi di comunicazione efficienti e globali e ogni smentita fa fatica a raggiungerle. Ma che cosa sono le pseudoscienze? Per esempio, finte cure mai testate o teorie fantasiose di complotti. Insomma, le cose reali sono spesso complesse e le risposte semplici non bastano.
Massimo Polidoro, divulgatore scientifico, è uno dei protagonisti coinvolti da
De Agostini Scuola nel ciclo 2020 di convegni formativi gratuiti per docenti delle scuole secondarie. Tra febbraio e aprile 2020 si svolgono su scala nazionale 23 giornate formative e 60 webinar con esperti da Cnr, IIT, INAF, INFN, Marconi Institute For Creativity, Fondazione IBM Italia, #100Esperte, ICN-Italian Climate Network, Marconi Institute for Creativity, CONI. Obiettivo: trasmettere ai docenti idee e strategie per insegnare in modo efficace agli studenti di oggi e renderli cittadini consapevoli di domani.
Innovazioni scientifico-didattiche, strumenti per coinvolgere e motivare le ragazze e i ragazzi, STEM, cittadinanza scientifica e attiva, Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, soft skills, didattica informale, apprendimento cooperativo sono i filoni di approfondimento trasversali alle diverse materie per una didattica sempre più vicina alla realtà.
Sul sito
formazione.deascuola.it tutti i programmi e iscrizione (gratuita) alle giornate formative che interesseranno le città di Bari, Bologna, Catania, Firenze, Milano, Pescara, Torino, Treviso e Roma.
Per approfondire:
Le puntate di Scienziati in classe