SCIENZIATI IN CLASSE

Come evitare le bufale in rete

Le bufale esistono da quando esiste l'uomo, non sono certo il frutto dei nuovi mezzi di comunicazione. La differenza, rispetto al passato, è che oggi le pseudoscienze viaggiano sui social e in pochi minuti fanno un giro completo intorno alla terra. Insomma le bufale si servono di mezzi di comunicazione efficienti e globali e ogni smentita fa fatica a raggiungerle. Ma che cosa sono le pseudoscienze? Per esempio, finte cure mai testate o teorie fantasiose di complotti. Insomma, le cose reali sono spesso complesse e le risposte semplici non bastano.
Massimo Polidoro, divulgatore scientifico, è uno dei protagonisti coinvolti da De Agostini Scuola nel ciclo 2020 di convegni formativi gratuiti per docenti delle scuole secondarie. Tra febbraio e aprile 2020 si svolgono su scala nazionale 23 giornate formative e 60 webinar con esperti da Cnr, IIT, INAF, INFN, Marconi Institute For Creativity, Fondazione IBM Italia, #100Esperte, ICN-Italian Climate Network, Marconi Institute for Creativity, CONI. Obiettivo: trasmettere ai docenti idee e strategie per insegnare in modo efficace agli studenti di oggi e renderli cittadini consapevoli di domani.
Innovazioni scientifico-didattiche, strumenti per coinvolgere e motivare le ragazze e i ragazzi, STEM, cittadinanza scientifica e attiva, Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, soft skills, didattica informale, apprendimento cooperativo sono i filoni di approfondimento trasversali alle diverse materie per una didattica sempre più vicina alla realtà.
Sul sito formazione.deascuola.it tutti i programmi e iscrizione (gratuita) alle giornate formative che interesseranno le città di Bari, Bologna, Catania, Firenze, Milano, Pescara, Torino, Treviso e Roma.
Per approfondire:
Le puntate di Scienziati in classe
Riproduzione riservata ©
loading...