Italia

Caldo, Cgil Milano: "Rider invisibili alle norme, servono tutele e risorse straordinarie"

(LaPresse) Il governo stanzi risorse straordinarie per infrastrutture a protezione dei lavoratori esposti alle intemperie. È la richiesta di Luca Stanzione, segretario generale della Cgil Milano, intervenuto sul tema dei rider al lavoro con il caldo. “Ancora una volta, quando si interviene per normativa, non si vedono lavoratori che sono invisibili e che con queste temperature avrebbero bisogno di tutele che non hanno”. A dirlo è Stanzione a margine di un incontro a Milano. “Siamo intervenuti, per esempio, sui lavoratori edili, ma è evidente che i rider e tanti altri lavoratori devono far fronte a queste temperature che sono temperature francamente disumane”, ha proseguito. Il sindacalista ha poi allargato il ragionamento al cambiamento climatico: “Sul lavoro ci vorrebbe un confronto che guardasse alla realtà per com’è. I fenomeni meteorologici, il grande caldo ma anche il grande freddo piuttosto che i temporali mettono tutti i lavoratori, i lavoratori più esposti, in una condizione di fragilità che va tutelata”. La stessa logica vale anche quando le condizioni si invertono. “Dobbiamo mettere la testa sulla progettualità di infrastrutture a protezione delle persone che lavorano per le strade. Questo bisogno forse decenni fa era diverso, adesso c’è e bisogna che il governo stanzi delle risorse straordinarie”, ha concluso Stanzione.
Riproduzione riservata ©
loading...