Italia

Bergamo: droga e sfruttamento prostituzione, latitante arrestato a Manchester

(LaPresse) - È stato trovato e arrestato a Manchester, nel Regno Unito, un presunto componente del gruppo criminale italo-albanese radicato in provincia di Bergamo colpito a maggio 2025 da un'ordinanza emessa dal gip del Tribunale orobico ed eseguita dai finanzieri del Comando provinciale di Bergamo. L'uomo, che come gli altri destinatari deve rispondere di reati in materia di stupefacenti, furti e rapine, sfruttamento della prostituzione, estorsione, ricettazione, trasferimento fraudolento di valori, bancarotta fraudolenta e detenzione illegale di armi da fuoco, si era sottratto all'esecuzione del provvedimento facendo perdere le sue tracce. La Procura di Bergamo ha richiesto e ottenuto nei suoi confronti l’emissione di un mandato di arresto europeo e contestualmente il nucleo di polizia economico-finanziaria di Bergamo ha avviato le operazioni di ricerca, che hanno permesso di ritenere che l’indagato si trovasse nella città di Manchester. Attraverso i canali di cooperazione internazionale sono stati raccolti sufficienti elementi a conferma di quanto ipotizzato e nei giorni scorsi i Reparti speciali della Polizia inglese hanno fatto irruzione nell’abitazione dove il fuggitivo si era rifugiato, arrestandolo. Attualmente il latitante è in custodia cautelare in un carcere del Regno Unito, in attesa di estradizione in Italia. L’attività di cooperazione internazionale rappresenta l’epilogo di un’indagine che aveva consentito di arrestare 12 soggetti, ottenere il sequestro preventivo di beni per circa 1,2 milioni di euro oltre a 500mila euro di denaro contante (nascosto nei vani appositamente ricavati all'interno delle auto), circa 25 kg di cocaina e hashish, nonché un furgone Mercedes Limousine, con allestimento Vip, del valore di circa 200mila euro, adoperato dall’organizzazione criminale per sfruttare l’attività di prostituzione.
Riproduzione riservata ©
loading...