Stefano Bollani: «Il Danish Trio riparte dalla magia di 20 anni fa»
di Francesco Prisco
Stefano Bollani, forse il miglior musicista d’Italia, di sicuro il nostro maggiore divulgatore di cultura musicale, torna in tour nei teatri italiani con il Danish Trio, formazione «danese» che lo vede accanto al contrabbassista Jesper Bodilsen e al batterista Morten Lund. Ne parla a Tre pezzi facili, video-rubrica di Francesco Prisco dedicata a figure e figuri della musica contemporanea. Tra le origini del trio, nato più di 20 anni fa alla corte di Enrico Rava, la particolare via scandinava al jazz, le influenze di Keith Jarrett, Bill Evans e Ahmad Jamal e il desiderio di tornare a scrivere per il cinema. Dietro l’angolo di «Via dei Matti n. 0».