Cultura

"Perché Beethoven", l'omaggio video del pianista Gabriele Carcano

Roma, 30 dic. (askanews) - Perché Beethoven? Alla vigilia del 250enario beethoveniano, che vedrà tutto il mondo festeggiare il genio di Bonn, il giovane pianista italiano Gabriele Carcano omaggia con un personalissimo video-domanda l'anno che si inaugura, sulle note della Sonata op.53 Waldstein. L'intento è porgere il grande repertorio classico all'attenzione del pubblico generalista con una contemporaneità fresca e consapevole dei nuovi linguaggi.

Il montaggio musicale unisce diversi momenti della Sonata Waldstein così da creare una narrazione che ne sottolinei gli elementi salienti. Un omaggio perché questo anniversario (Beethoven nacque a Bonn il 16 dicembre 1770) non rimanga solo una celebrazione per i frequentatori abituali delle sale da concerto, ma un'occasione di riflessione tra musicisti e pubblico.

Carcano parteciperà alla serie di concerti dedicati all'integrale delle sonate beethoveniane, che da gennaio a maggio animerà la stagione della Società del Quartetto a Villa Necchi a Milano, ma si dedicherà al genio di Bonn in numerosi concerti lungo l'anno nella penisola, in Europa e in Giappone.

Riproduzione riservata ©
loading...

Ultime dalla sezione