Cultura

Alla ricerca di talenti musicali con la nuova edizione di XFactor

Milano, 13 set. (askanews) - Una giuria tutta nuova o quasi. il 15 settembre la musica torna al centro della scena con la stagione 2022 di X Factor. A giudicare il talento dei giovani artisti provenienti da tutta Italia a 4 anni di distanza dall'ultima volta - torna Fedez, accompagnato sul tavolo dei giudici da Ambra Angiolini, Rkomi e Dargen D'Amico. I quattro giurati descrivono così il loro contributo.

"Io spero di portare un po' di esperienza, ma non troppa perchè credo fermamente che questo tavolo sia una grande ventata di freschezza, quel pizzico di esperienza per dare un po' di liturgia e ritmo", dice Fedez.

"Freschezza, io porterò freschezza ho poca esperienza ma tanta voglia di mettermi a nudo e imparare a mia volta", aggiunge Rkomi.

"Io porterò tante crisi, tante crisi. Speriamo che siano tutte con una uscita dal tunnel bella, ma mettere in crisi le cose mi piace sia per me stessa che per gli altri il talento lo do per scontato e anche la musica", commenta Ambra.

"Il nostro ruolo nel caso vedessimo delle crepe di provare a spiegare che il percorso che stanno facendo qui in realtà è parte di un percorso ben più ampio nel quale avranno la possibilità di capire quali sono i pregi e i difetti di questo mestiere, cosa che io sinceramente ancora non saprei dirti", conclude Dargen.

In conduzione arriva Francesca Michielin a 10 anni dalla vittoria su quello stesso palco, e annuncia che avrà un compito particolare: "Cercherò di portare un sacco di empatia, amore e passione per la musica e cercherò di riportare la musica al centro al di là dello show televisivo che ha le sue regole. E sarò la sorella maggiore che ogni concorrente di X Factor vorrebbe".

La gara a X Factor sarà accesissima sin da subito, fondamentale il ruolo del pubblico che accompagnerà i giudici nelle scelte.

Presentatrice e giudici non temono eventuali critiche social.

"Ma che cos'è che ormai non è al centro delle polemiche dei social, la gente non ha nulla da fare e scrive - sottolinea Michielin - alla fine chi scende in campo sarà sempre criticato, a fare gli arbitri sono capaci tutti a fare i giocatori non tutti, quindi io gioco e vediamo come va".

Alle Audition ci sarà una grande varietà di generi. Il pop la farà da padrone ma non mancheranno le sorprese.

X Factor 2022: dal 15 settembre ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go. In chiaro su TV8, al tasto 8 del telecomando, dal 21 settembre ogni mercoledì in prima serata.

Riproduzione riservata ©
loading...