00:00
00:00

Fondi europei

Il monitoraggio dei fondi europei da parte dei cittadini

di Fiorella Lavorgna

L'Italia ha presentato l'Accordo di Partenariato per il finanziamento dei Fondi Strutturali per il periodo 2021-2027. Così come è avvenuto per il PNRR, prima di presentare l'Accordo, il Governo ha avviato un dialogo con Bruxelles e questo lascia pensare che la Commissione non dovrebbe chiedere all'Italia modifiche sostanziali prima di dare il suo ok definitivo al testo.
A cosa si deve questa collaborazione? Nei prossimi anni, l'Italia riceverà risorse come mai fino ad oggi. L'aspettativa è alta, perché quasi sicuramente non ci sarà un'occasione in futuro simile a questa. E' una sfida troppo grande per permettersi di fallire e questo fa sì che siano le stesse istituzioni a voler farsi, per così dire, controllare e aiutare.
Questo vuol dire anche, che non c'è mai stata un'occasione migliore per la società civile, ma anche i singoli cittadini, di monitorare come vengono spesi i fondi, ed perché no, aiutare le amministrazioni locali a raddrizzare il tiro qualora le cose non stiano procedendo come dovrebbero.
In questa puntata abbiamo incontrato Monithon, organizzazione in Italiana che offre ai cittadini gli strumenti per monitorare i progetti finanziati con la politica di coesione.
Insieme con Luigi Reggi e Francesca de Lucia proviamo a capire di cosa si tratta – e perché il monitoraggio dei cittadini è fondamentale nel processo di sviluppo europeo, soprattutto in vista dell'arrivo delle risorse per la transizione ecologica e per favorire la parità di genere.

Riproduzione riservata ©
loading...