Startupper cercasi per FactorYmpresa Turismo, il programma di tutoraggio alle imprese e agli imprenditori del turismo promosso dal ministero dei Beni culturali e gestito da Invitalia. La call appena lanciata dall'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa dà tempo fino al prossimo 10 settembre agli aspiranti imprenditori del settore turistico per presentare il proprio progetto di business sul turismo enogastronomico. La call - spiega a Alfredo Bruni di Invitalia - permetterà di selezionare i 20 migliori progetti che parteciperanno, a settembre, all'Accelerathon di Torino sul tema “Food&Wine Tourism”. In una full immersion di 36 ore, i 20 startupper lavoreranno insieme a tutor e mentor per “accelerare” lo sviluppo dei loro progetti in grado di elevare la qualità e il tasso di innovazione del turismo enogastronomico e per migliorare le capacità del team di presentare il progetto a potenziali investitori e partner. Al termine dell'Accelerathon una giuria nominata dal Mibact premierà le 10 migliori startup con un sostegno finanziario: ciascuna di esse riceverà un finanziamento di 10mila euro da utilizzare per lo sviluppo del progetto imprenditoriale.

ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO
Turismo & cultura. La Triennale di Milano laboratorio per l'Italia di enogastronomia, cultura e design (di Vincenzo Chierchia)
La Triennale, punto di riferimento del Bie (Bureau international expositions), è tempio del design e dell'identità storica della creatività italiana. Oggi offre una importante sintesi di esperienze tra cultura della modernità e dell'immagine, ed enogastronomia all'insegna della sperimentazione sulle radici della tradizione italiana. Un elemento chiave dell'offerta turistica della città di Milano che ha un valore per tutto il Paese...continua a leggere »

Estate spettacolo in Costa Smeralda tra shopping, glamour e alta ristorazione (di Vincenzo Chierchia)
Partiamo dall'estate che è alle porte. Il progetto top si chiama Waterfront Costa Smeralda, un concept in cui shopping e spettacolo daranno vita a un'esperienza di intrattenimento del tutto nuova per l'area. Luxury temporary store, eventi, contenuti costruiti ad hoc, ristorazione e area cocktail di standing mondiale...continua a leggere »