Roma, (askanews) - Lo sport, l'attività fisica e mentale ogni giorno, per "vivere" e non "semplicemente esistere". È il messaggio che lancia la star americana Arnold Schwarzenegger, da Hong Kong, dove si trova per inaugurare la prima competizione sportiva in Asia a lui intitolata.

"Ciò che conta veramente non è quanto si vince, i soldi che si accumulano durante la carriera, o il successo. Quello che è importante - ha detto l'attore - è ciò che si rende alla comunità. Io ho sempre voluto rendere ciò che la comunità stessa mi ha dato e questo è sempre stato l'importante per me, aiutare tutti gli sport e ispirare le persone in tutto il mondo".

"Sto facendo una crociata - prosegue l'attore - una crociata ambientale per un mondo in buona salute. Anche io sono in una crociata, una crociata atletica per dei corpi in buona salute".

"Ho sempre ispirato la gente, a svolgere attività fisica ogni giorno, e fare anche esercizi mentali tutti i giorni".

Ed ecco la ricetta di Schwarzenegger: "Abbiamo una scelta: vivere o solamente esistere. Non credo che vogliamo esistere, penso che vogliamo vivere e vivere significa avere una energia piena, fisica e mentale".