Giffoni V. Piana (askanews) - Dal 15 al 24 luglio 2016 riparte a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, il Giffoni Experience, il festival del cinema per ragazzi diretto da Claudio Gubitosi, giunto alla 46esima edizione.

Una maxi giuria composta da 4.150 giurati provenienti da circa 50 Paesi di tutto il mondo, per 10 giorni, animerà le sale e le strade della cittadina salernitana "mangiando pane e cinema" e incontrando di persona i personaggi televisivi e cinematografici più in voga del momento.

A partire da una significativa rappresentanza del cast di "Gomorra - La serie" seconda edizione. Attesi sul blue carpet di Giffoni: Salvatore Esposito, Marco D'Amore, Marco Palvetti, Fabio De Caro, Cristiana Dell'Anna e Cristina Donadio.

Tra gli altri ospiti, attesissimi da Hollywood Jennifer Aniston, Nicholas Hoult e Sam Claflin. E poi il cast di Braccialetti rossi che presenterà a Giffoni in anteprima la nuova serie, Valerio Mastandrea, Claudio Santamaria, Gabriella Pession e Mika tra le guest star musicali.

Il programma cinematografico prevede 175 film tra lungometraggi e cortometraggi di cui 105 in concorso per le diverse sezioni dedicate ai giovani giurati divisi, come sempre, per fasce d'età.

Partenza con un'anteprima cinematografica d'eccezione, il 15 luglio, con la proiezione del nuovo capolavoro Disney-Pixar "Alla ricerca di Dory", spin off del successo "Alla ricerca di Nemo". A seguire il reboot di "Ghostbusters", "Io prima di te", "New York Academy" e "Fungus the bogeyman".

Tutto questo, come ormai di consueto da qualche anno, sarà preceduto dalla pre-apertura, lunedì 11 luglio, all'ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma, con la partecipazione di Lino Banfi.

Il tema del 2016 è "Destinazioni" mentre il manifesto è stato realizzato dall'artista statunitense Gary Baseman.