Milano (askanews) - Tornano a Firenze domenica 19 giugno 2016 gli Mtv Awards, quarta edizione dello show musicale della rete televisiva che piace ai giovani, in cui è lo stesso pubblico a scegliere chi vince votando direttamente su internet i propri artisti preferiti.

Lo spettacolo live va in onda su Mtv ed Mtv Music (rispettivamente sui canale 133 di Sky e 67 del digitale terrestre) dal Parco delle Cascine, dove sono attesi migliaia di fan entusiasti. Si parte alle 20 con la preview affidata Stefano Corti e Alessandro Onnis. Dalle 21 via allo show vero e proprio, condotto dal "Solito idiota" Francesco Mandelli: "Quando sei su quei palchi senti veramente quanto la gente ti ridà energia indietro, quindi seco0ndo me c'è da aspettarsi un grande momento di condivisione live con glii altri, grande musica, poui io cercherò di fare il mio di portare a casa la serata, quindi vi aspetto".

Tra i superospiti dell'edizione 2016 Alessandra Amoroso, Alessio Bernabei, Annalisa, Benji e Fede, Elisa, Emis Killa, Emma, Francesca Michielin, Lorenzo Fragola, Max Pezzali e i the Colors.

"io non vedo l'ora, vorrei che fosse adesso poter cominciare, salire sul palco, vederli tutti uno per uno in faccia, dire 'buonasera Firenze' e sentire loro che rispondono... È un'emozione bellissima che tu in qualche modo comprimi prima di saliere sul palco e poi stappi".

Oltre a band e cantanti diverse guest star del mondo della tv si alterneranno sul palco di Firenze, tra cui Elettra Lamborghini, Aurora Ramazzotti, Miss Italia Alice Sabatini e Paolo Ruffini solo per citarne alcuni. Al termone della diretta spazio alla festa con l'aftershow party e la musica del Pagante e Merk & kremot.

Ai Negramaro, invece, verrà assegnato l'Mtv video Award 2016, l'unico non votabile ma assegnato direttamente da Mtv alla band che in carriera ha sempre avuto un'attenzione perticolare per la qualità dei propri videoclip.

I fan potranno votare on line i propri beniamini sul sito web di Mtv fino a venerdì 17 giugno. Durante la diretta, invece, si potrà votare per Best performance e il vincitore verrà annunciato e premiato a fine serata.