Pechino (askanews) - Una canzone rap in lingua inglese con l'obiettivo di raccontare agli stranieri "la verità" sulla Cina. S'intitola "Questa è la Cina" ed è la singolare trovata propagandistica dei giovani del Partito comunista cinese.

La canzone, in inglese con tanto di sottotitoli cinesi, è stata pubblicata sul sito di micro-blogging Weibo dalla Lega della Gioventù comunista cinese e, in poco tempo, è stata condivisa più di 40mila volte.

La canzone un mix di tradizione, poilitica e modernità e, contro l'immagine negativa che il mondo ha della Cina, racconta che il Paese ha sì tanti problemi ma è anche amante della pace e dell'armonia, benestante e in prima linea nella ricerca scientifica.

"È una canzone dedicata agli occidentali, per aiutarli a capire la Cina" ha spiegato il leader dei CD Rev, il gruppo rap che ha collaborato con il partito per realizzare il videoclip. Lo stesso gruppo che un anno fa ha realizzato un brano dedicato all'indipendenza di Hong Kong e Taiwan, temi che ritornano anche in "Questa è la Cina".