Firenze (askanews) - L'artigianato fiorentino doc non rinuncia alla tradizione, ma cerca sempre nuove forme per riuscire a stare sul mercato. Per questo è nato, da un'idea di Lorenzo Bertini e Jacopo Lotti, Florence Factory Shop, lo studio shop che metterà in mostra le creazioni dei laboratori artigiani, andando a pescare tra le botteghe più nascoste e dalle produzioni limitate. Lorenzo Bertini: "Una collezione molto speciale fatta quasi sempre di pezzi unici, di prodotti assolutamente pensati, creati e realizzati nell'area fiorentina. E una collezione di prodotti quasi sempre fatta di pezzi unici".

La location è d'eccezione: lo storico e lussuoso Plaza Hotel Lucchesi, a pochi passi dal centro storico. Il direttore, Giancarlo Carniani: "Stanno nascendo tantissime accomodation diversificate, dagli appartamenti agli alberghi un po' più moderni e la nostra storia, la nostra tipicità deve essere assolutamente valorizzata"

Tra gli eventi in programma, delle vere e proprie performance live degli artigiani. Francesca Zanuccoli, una delle sei orafe del laboratorio Officine Nora: "Io scolpisco sulla cera e poi il pezzo viene fuso, faccio fare una fusione ad esempio in argento sulla quale lavoro successivamente". Lo store è aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 22.00.