Roma, (askanews) - La nuovissima collezione di figurine "Italia Team - Rio 2016" sulle atlete e sugli atleti italiani che parteciperanno alle Olimpiadi in Brasile è stata presentata ufficialmente dal CONI e dalla Panini. La storica azienda modenese ha consegnato le prime copie della raccolta al presidente Giovanni Malagò, alla portabandiera Federica Pellegrini e alle decine di atleti che si preparano a partire per il Brasile.

La raccolta "Italia Team - Rio 2016", disponibile dal 22 giugno in tutte le edicole, è articolata in 315 figurine maxi formato (di cui 40 speciali metal), oltre a 45 card che riproducono i simboli ufficiali delle discipline e riportano il calendario delle gare. Le figurine sono da collezionare in un album di 64 pagine, anch'esso di grande formato, con un'elegante copertina realizzata con trattamenti speciali. L'album si apre con una sezione istituzionale, in cui sono presenti le figurine dello stesso Malagò e della portabandiera Federica Pellegrini, oltre al logo dell'Italia Olympic Team. Così il presidente del Coni: "Io ho due album: uno è completo, ci sono tutte le fotografie, uno era vuoto. E allora subito sono andato a prendere una bustina, ho preso le fotografie e le figurine e le ho inserite. Per cui se venite sul mio tavolo troverete un album su cui, un po' alla volta, adesso devo completarlo... Ma non ho ancora trovato quella di Giovanni Malagò".

Le figurine sono delle vere "carte d'identità" di ogni atleta e contengono, oltre alla sua immagine, numerose informazioni (luogo e data di nascita, peso e altezza, specialità, eventuali successi olimpici individuali, e altro). Ciascuna sezione riporta anche il medagliere all-time dell'Italia nelle diverse discipline. L'album prosegue con una parte storica, contenente le figurine dei plurimedagliati olimpici dello sport italiano.