Milano (askanews) - E' morta l'attrice Anna Marchesini, aveva 62 anni ed era malata da tempo. L'annuncio è stato dato dal fratello, Gianni, su Facebook. ""Prima che lo sappiate da quel tritacarne dell'informazione tengo a dirlo io. Ora in questo momento è morta mia sorella".

L'attrice ha lavorato per tutta la vita fra teatro e televisione, dove ha conquistato il pubblico con i suoi personaggi comici, spesso stralunati, sempre attuali e amati. Ha debuttato sulle scene alla fine degli anni Settanta dopo aver frequentato l'Accademia d'Arte drammatica, ma la svolta nella sua carriera è arrivata dopo l'incontro Massimo Lopez e Tullio Solenghi: il Trio fra gli spettacoli teatrali e le apparizioni televisive, conoscerà anni di grandissimi successi.

Dopo lo scioglimento Anna Marchesini continua a recitare seppur provata dalla malattia che la tiene lontano dal palco e dalla televisione per anni. Poi il ritorno, con la consueta ironia e nonostante il fisico provato. Il suo ultimo lavoro, tratto dal suo libro "Moscerine", è stato "Cirino e Marilda non si può fare", in scena al Piccolo Teatro di Milano.