Giffoni V. Piana (askanews) - "Non potevamo non dedicare questa edizione del Giffoni Film Festival ai ragazzi e alle ragazze francesi. Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca intervenendo all'inaugurazione del 46esimo Giffoni Experience, il festival del cinema per ragazzi di Giffoni Valle Piana, nel Salernitano.

La cerimonia è stata dedicata alle vittime di Nizza e De Luca, insieme con il direttore del festival, Claudio Gubitosi, ha consegnato ai rappresentanti francesi della giuria di giovani un mazzo di fiori con i colori della bandiera francese.

"#Giffoni2016 è diventata ancora di più l'edizione della solidarietà: nel momento in cui abbiamo consegnato alle bambine francesi i fiori con i colori nazionali della Francia, abbiamo riconfermato che i contenuti del Giffoni Film Festival sono il modo più forte e vero per contrastare la barbarie del terrorismo", ha continuato De Luca.

"Puntano a diffondere violenza e paura nel nostro modo di vivere, a creare barriere, divisioni e odio fra i popoli. Giffoni è invece l'evento che accomuna i popoli, che porta qui bambini e bambine da 100 Paesi nel mondo, che dimostra come l'incontro e il dialogo possano essere occasione di crescita umana e culturale - ha concluso il govenratore - la risposta di Giffoni, dell'Europa, dell'Italia è questa: l'apertura al dialogo, la tenacia di mantenere aperti i canali della comprensione e della solidarietà fra i popoli. Noi affermiamo ancora una volta la linea della solidarietà".