Roma, (askanews) - Lezioni in Cantina. Alla Cantina Antonelli San Marco, a Montefalco piccolo gioiello umbro incastonato appena sopra Foligno, si possono degustare i vini prodotti dall'azienda agraria di Filippo Antonelli, oltre a imparare a cucinare i piatti della tradizione umbra.

I turisti sono accolti in una cucina professionale e vengono dotati di tutti gli strumenti necessari per preparare il pranzo secondo le indicazioni della chef. Così ci si sente anche un pò a casa. E si possono assaggiare i formaggi locali con la marmellata al Sagrantino, dopo che Filippo Antonelli ha raccontato agli ospiti alcune curiosità gastronomiche, come il perchè si chiama proprio marmellata.

"Questa confettura - ha detto Antonelli - era per Marie malade, Marie malade... marmellata". Askanews ha intervistato la chef: "Sono Wendy Aulsebrook, sono australiana", ha detto "e sono arrivata in Italia 20 anni fa".

"Cucina in Cantina e' stata creata nel 2009, i clienti nella maggior parte vengono dall'America, dall'Australia, dall'Asia e anche dall'Europa. Lavoriamo tutto l'anno con queste lezioni di cucina. E' una cucina molto semplice, una cucina casalinga e questo con tutti gli ingredienti stagionali e locali, mi diverto moltissimo e poi lavoro con le donne locali, Leonella e Teresa con cui facciamo questa cucina insieme", ha proseguito.

"Lavoriamo con tanti stranieri, specialmente americani, inglesi, australiani, che vengono qui per imparare i piatti della cucina umbra".