Cernobbio (askanews) - "Il problema della bassa crescita globale è ancora lontano dall'essere risolto". Lo ha

sottolineato il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, nel corso del suo intervento al forum Ambrosetti. "Questo weekend in Cina si terrà il G20 ed è un vertice che, abbiamo visto dalle riunioni preparatorie, dai documenti preparatori, prende atto del fatto che il problema della crescita globale è ancora lontano dall'essere risolto".

"Le cause della bassa crescita sono più profonde e più complesse di quello che possiamo pensare", ha aggiunto Padoan. "La formula del G20 lanciato qualche anno fa del 2x5, cioè di aumentare del 2% in cinque anni il tasso di crescita, sembra lontano".

"Certo le performance della crescita sono diverse a seconda delle regioni e diverse sono le esperienze ma ci sono elementi comuni che vorrei ricordare per capire lezioni che si possono trarre soprattutto dal mio punto di vista - ha proseguito Padoan - La prima considerazione banale è che molti anni dalla fine della crisi finanziaria siamo ancora discutendo sulla bassa crescita, le cause sono più profonde e complesse di quello che si poteva pensare".