Il Sole 24 Ore organizza nella giornata di giovedì 12 aprile 2018 la nona edizione del Forum “Banca e Impresa” del Sole 24 Ore, tradizionale momento di confronto e dibattito con gli esponenti del mondo istituzionale, imprenditoriale e finanziario. Tra i temi di approfondimento di questa 9^ edizione ci saranno gli scenari sulla crescita del sistema Paese e le possibilità finanziarie per sostenere le imprese. La giornata sarà arricchita con una speciale sessione dedicata al Fintech e all'impatto del digitale sui nuovi modelli di business.
Banche e Imprese: una relazione tutta nuova
Dopo l'apertura dei lavori verrà presentato un quadro del rapporto tra banche e imprese e le nuove frontiere nell'ambito della personalizzazione e della consulenza, a cura di Stefano Valvano, Partner e Managing Director The Boston Consulting Group. In un mondo sempre più interconnesso e di scambio di informazioni, quali sono le opportunità per cambiare la relazione tra banca e impresa? Cosa si aspetta l'impresa e cosa può offrire in cambio la banca? Verranno presentati i risultati di una recente ricerca BCG su un campione di imprese italiane, mostrando anche esempi di innovazione dai mercati internazionali.
Vecchia banca addio
I lavori proseguiranno con la prima tavola rotonda condotta dal giornalista del Sole 24 ORE Morya Longo sul tema degli strumenti per sostenere la crescita delle imprese che allontanano sempre più dal vecchio modello di banca, come recita il titolo dell'incontro, “Vecchia banca addio”. A discutere sul palco dei cosiddetti basket bond e della sottoscrizione dei PIR saranno Fabrizio Pagani, Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Luca Peyrano, Amministratore Delegato e General Manager ELITE - London Stock Exchange Group, e Andrea Vismara, Amministratore Delegato Equita Group.
NPL: gestione strategica e impatto sulle politiche del credito
Su richiesta della BCE nel 2017 le banche italiane hanno predisposto i piani strategici per la riduzione dei non performing loans (NPL). Sui piani e le misure adottate dalle banche e gli obiettivi più ambiziosi di riduzione degli NPL, ovvero la gestione strategica e l'impatto degli npl sulle politiche del credito, ne parlerà Giuliano Cicioni Partner Kpmg Advisory insieme a Morya Longo, che introdurrà anche la tavola rotonda su questo tema. Ne discuteranno infatti insieme sul palco Paolo Fiorentino, Amministratore Delegato Banca Carige, Guido Lombardo, Chief Investment Officer Credito Fondiario, Andrea Mignanelli, Amministratore Delegato Cerved Credit Management Group, Antonella Pagano, Managing Director Italy Intrum, Mauro Selvetti, Direttore Generale Gruppo Credito Valtellinese e Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale ABI.
Banche e politica industriale: il ruolo guida del sistema finanziario
Il focus del Forum banca & Impresa si sposterà quindi su interviste one to one a cura del Vicedirettore del Sole 24 Ore Alessandro Plateroti, che intervisterà sul tema Giuseppe Castagna, Amministratore Delegato Gruppo Banco BPM, Andrea Guerra, Presidente Esecutivo Eataly. I lavori della mattinata si concluderanno con la presentazione della Survey condotta da HSBC e presentata da Marzio Perrelli, Chief Executive Officer, HSBC Italy su un'Italia leader nel settore e protagonista internazionale.
Le potenzialità offerte dal Fintech alle imprese
I lavori si riapriranno nel pomeriggio con una speciale sessione dedicata al Fintech e all'impatto del digitale sui nuovi modelli di business. Dopo l'intervista a Elio Catania, Presidente Confindustria Digitale che introdurrà lo scenario, e l'intervista del giornalista di Nòva24 Pierangelo Soldavini a Giuseppe Di Marco, Italy Country Manager Soldo, si terrà l'ultima tavola rotonda a cui interverranno Michele Centemero, Country Manager Mastercard Italia, Andrea Costa, Responsabile Pre Sales & Delivery Top Clients TIM, Giuseppe Di Marco, Italy Country Manager Soldo, Domenico Gammaldi, Direttore Centrale - Servizio Supervisione Mercati e Sistema dei pagamenti Banca D'Italia, Paolo Gianturco, Partner Deloitte, Enrico Susta, Responsabile sistemi di pagamento Gruppo Sella. Tanti gli argomenti: dall'innovazione tecnologica nel settore finanziario e il futuro dei servizi bancari alla ridefinizione dei modelli di business, fino alle novità normative legate a PSd2 e i relativi impatti sugli operatori. I lavori della giornata saranno chiusi dall'intervista one to one del Vicedirettore Alessandro Plateroti a Mauro Micillo, Responsabile Divisione Corporate e Investment Banking Intesa Sanpaolo e Amministratore Delegato Banca IMI.
Per informazioni e iscrizioni al forum: http://eventi.ilsole24ore.com/forum-banca-2018