Roma, (askanews) - Il 21 giugno 2018 si celebra la quarta Giornata internazionale dello Yoga (#IDY2018) e come ogni anno l'Ambasciata dell'India a Roma sta organizzando un'intera settimana di eventi dedicati all'antica disciplina indiana che unisce mente e corpo.

Quest'anno il giorno del Solstizio d'Estate l'appuntamento a Roma per chi pratica o vuole iniziare è (alle 18.30) nel cuore della città eterna, su Piazza del Campidoglio, dove si terrà una speciale sessione di yoga guidata da insegnanti qualificati.

La vice-ambasciatrice indiana, Gloria Gangte:

"Quest'anno festeggiamo la quarta Giornata internazionale dello Yoga e il pezzo forte è che lo faremo in un luogo prestigioso a Roma: il Campidoglio. Siamo contentissimi e molto grati al Comune di Roma".

La quarta edizione dell'International Yoga Day cade inoltre in un anniversario speciale:

"Quest'anno ha un significato speciale per le relazioni tra India e Italia, festeggiamo 70 anni di relazioni diplomatiche".

"Desideriamo invitare tutti gli appassionati di yoga e tutti coloro che ricercano il benessere olistico, venite il 21 giugno!".

La sessione di yoga sarà seguita da un concerto vocale classico indiano con l'acclamato maestro di dhrupad Ritwik Sanyal, evento di apertura del Summer Mela festival (organizzato da Find), che coinciderà con la festa della musica.

L'Ambasciata sta organizzando una serie di eventi pre e post 21 giugno, tra cui sessioni di yoga, meditazione, conferenze, workshop e seminari per diffondere la pratica dello yoga e i suoi benefici. La "Settimana dello yoga" inizia il 17 giugno (18.30) con "Aspettando il solstizio d'estate" organizzato da Federazione italiana Yoga. Segue il 18 giugno (alle 19) "Meditazione Raja Yoga: una pratica pacifica in un mondo caotico"; 19 giugno (alle 18.30) "Lezione sulla meditazione" dell'Unione induista italiana; il 25 giugno (alle 18) "Energizzare il vosro sistema" a cura di 3HO-Healthy Happy&Holy Organization; il 26 giugno (alle 18) "Life Therapy-Autoguarigione tramite il prana", a cura di Yogananda Academy Ananda Europa; il 27 giugno (alle 17.30) Sessione di "Sri Sri Yoga: Asana, Pranayama e meditazione" a cura di Sri Sri Yoga; il 28 giugno (alle 18) "Om, la vibrazione cosmica), curato da Self-Realization Fellowship-Centro di meditazione di Roma e il 29 giugno "Yoga con Amore" a cura del centro Studi Bhaktivedanta.